Analisi e gestione dell’ SM-R810NZDAXEF di Samsung.

In poche parole 

Gli orologi collegati sono diventati potenti. Alcuni di essi sono orientati al monitoraggio delle condizioni fisiche e si spingono addirittura fino al monitoraggio delle calorie bruciate, altri sono più per l’automazione dell’ufficio con la sincronizzazione delle e-mail.
 

 
Diversi punti deboli di questo orologio:
– Il suo peso/dimensione
– Non abbastanza funzionalità per un buon monitoraggio della salute
– Non ci sono abbastanza caratteristiche orientate allo sport
– L’impossibilità di mettere nuove applicazioni

In dettaglio, ecco quello che è secondo l’uso che ne farete.
 

L’orologio perfetto per il monitoraggio della salute? 

Da diversi anni Samsung produce orologi collegati che permettono l’analisi della forma fisica e della salute. Permettono di realizzare veri e propri programmi di salute e fitness. Il SM-R810NZDAXEF è un po’ datato rispetto agli ultimi dispositivi presenti sul mercato. Può essere utilizzato solo a scopo informativo.

 Il principale svantaggio di questo orologio rimane il sistema operativo prodotto da Fossil. Sarà necessario abituarsi all’interfaccia prima di trarre il massimo vantaggio dall’orologio. Siamo lontani dalla navigazione fluida dei modelli con Propriétaire o Apple Watchs.
 È solo dopo una breve settimana che si può godere delle diverse funzioni.
 A differenza di molti altri modelli, questo modello non è dotato di monitoraggio del sonno.
 Il SM-R810NZDAXEF purtroppo non ha componenti di tipo accelerometrico. Sarà quindi impossibile per voi misurare il numero di passi che farete durante il giorno.
 Per coloro che hanno bisogno di prendere il polso regolarmente, o di seguire il battito cardiaco, questo orologio è da proibire, in quanto non è dotato di PPG (fotopletismografia).
 Per chi deve analizzare la curva del battito cardiaco, dovrà scegliere un altro orologio, poiché questo modello non ne ha uno.
 

Un orologio collegato e pratico 

Sono tutti gadget di orologi collegati o alcuni di essi sono speciali? È un prodotto a volte costoso, per un uso limitato. Per la Galassia, questo è quello che ci si può aspettare.
 Samsung ha progettato un modello affidabile che corrisponde alle esigenze classiche. Questo orologio vi informa e vi dà consigli.
 Tra le caratteristiche che ci sarebbero piaciute c’è il GPS. Si possono trovare molti altri orologi allo stesso prezzo, che hanno.
 Accanto a questo, è pubblicizzato per essere resistente all’acqua. Il produttore indica che ha il giusto grado di tenuta stagna e che è possibile immergerlo anche a diversi metri di profondità. Così l’abbiamo lasciato sott’acqua per qualche minuto e niente da segnalare.
 Il produttore ha scelto uno schermo rotondo su questa nuova versione. È inoltre possibile, se lo si desidera, scegliere tra un’ampia selezione di braccialetti multicolore. Potrete anche scegliere tra i tanti colori disponibili.
 Sarebbe stato apprezzato se questo orologio fosse stato venduto con un vetro rinforzato; incidenti come i graffi accadono rapidamente.
 Non avete un touch screen su questo orologio. Questo orologio è molto comodo da indossare. Con i suoi 49 grammi è uno dei modelli più leggeri della sua categoria.
 Questo orologio non supporta la funzione NFC, quindi il pagamento senza contatto non è possibile con questo orologio.
 Ultimo punto sulle caratteristiche; questa è la funzione musica. Il produttore non ha ritenuto necessario inserirlo.
 

Lo smartwatch di Samsung: una buona scelta per lo sport? 

L’orologio collegato offre un’interessante alternativa ai dispositivi di tracciamento, che sono orientati solo verso lo sport o la salute. È un prodotto con molti vantaggi. E per quanto riguarda la Galassia, il punto è questo.
 Gli atleti non troveranno alcun interesse in questo nuovo prodotto. Anche per lo sportivo occasionale, questo orologio non va bene.
 In termini di peso, questo smartwatch non è ben posizionato; con i suoi 49 grammi è uno dei più pesanti.
 Ci sono buone probabilità che gli sportivi che vogliono rimanere il più possibile leggeri rimpiangeranno l’assenza del GPS. In altre parole, dovreste avere sempre il vostro smartphone in modalità sincronizzata per tenere traccia dei vostri movimenti.
 A causa dell’assenza di una SIM, non sarà possibile tracciare i dati di tracciamento direttamente dall’orologio da polso. Il vantaggio, tuttavia, è che riduce il consumo della batteria.
 
D’altra parte, se siete abituati a fare sport con la musica, questo orologio non vi sarà di alcuna utilità. 

L’orologio e le possibili applicazioni 

Esistono diversi sistemi operativi installati sugli smartwatch. Ciò significa che non tutte le applicazioni sono equivalenti, né l’uso che ne farete. Applicazioni più o meno complesse che facilitano la misurazione o l’analisi.
 Grazie alla sua configurazione, questo smartwatch limita l’aggiunta di nuove applicazioni. 
Questo orologio funziona con un sistema operativo specifico, rendendo impossibile l’aggiunta di nuove applicazioni. Sono disponibili solo quelli installati di default.
 È uno degli orologi molto leggeri, facile da indossare con i suoi 49 grammi.
 E se avete bisogno di un’applicazione in aggiunta a quelle installate di default, dovrete passare ad un altro modello. Tuttavia, rimane un prodotto semplice ed economico per usi di base.

In breve, La Galassia, la scelta giusta? 

Alla fine dei nostri test, possiamo solo concludere che questo orologio corrisponde ad un prodotto di base. Non è troppo costoso, quindi è possibile cambiarlo facilmente se si desidera un modello più avanzato.
 I punti deboli di questo orologio collegato sono :- Il suo peso/dimensione
– Scarse funzionalità per il monitoraggio della salute
– Non ci sono abbastanza caratteristiche orientate allo sport
– L’impossibilità di mettere nuove applicazioni